TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO: attenti alle truffe!

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO: attenti alle truffe!

Spesso nei ristoranti e nelle pizzerie vengono spacciati per “specialità della casa” o “dello Chef” ma per la gran parte sono prodotti semilavorati e precongelati. i peggiori sono quelli da togliere dalla confezione e “buttare “nel microonde.

In realtà il Tortino dal cuore morbido è un ottimo dolce, per chi volesse cimentarsi per scoprire le differenze con quelli industriali, ecco la ricetta della Chef @laMari, dell’Agenzia di Chef a domicilio “Cucino per Te” di Biella

 

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO

Ingredienti x 4 tortini

Cioccolato fondente 150 gr

Burro 80 g

Farina 20 g

Uova 2 + 1 tuorlo

Zucchero al velo 90 gr

Vaniglia i semi di 1 bacca

Cacao in polvere amaro 10 gr

INGREDIENTI PER RICOPRIRE GLI STAMPINI

Burro q.b.

Cacao in polvere amaro 1 cucchiaio raso

INGREDIENTI PER SPOLVERIZZARE

Zucchero al velo q.b.

Per preparare i tortini al cioccolato fondente iniziate mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Potete effettuare questa operazione anche al microonde. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).

Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova; infine unite la farina e il cacao setacciati. A questo punto imburrate e ricoprite di  cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.

Buon appetito!

No Comments

Post A Comment